Note Legali

Art. 1. Oggetto e generalità

  1. Il presente contratto è redatto, per quanto non espressamente previsto dalle condizioni generali di seguito esposte, in conformità al D.Lgs.vo n. 185 del 22 Maggio 1999, "Attuazione della direttiva 97/7/CE, relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza". Disciplina le condizioni generali di vendita applicate da Laboratorio d'Erbe Sauro di Elio Sauro, Erboristeria, da qui in avanti denominato "Sauro", con partita IVA 00859860231, CCIAA-NREA: VR – 164362, CF SRA LEI 46C01 B073Q, per i prodotti resi disponibili attraverso la rete web sul sito www.erboristeriasauro.it (da qui in avanti denominato "Sito") e per i contenuti storici, nominativi ed indirizzi riportati e per la narrativa esposta sul sito www.erbenatura.it, (da qui in poi denominato "sito introduttivo"). Il Sito e il Sito Introduttivo sono resi disponibili "così come sono", senza garanzia per vizi e/o difetti che ne possano impedire e/o limitare l'utilizzo: Sauro, pur impegnandosi nel garantire l'accuratezza delle informazioni e del materiale contenuto, non è responsabile per eventuali informazioni non aggiornate e/o errori tipografici. Gli utenti sono invitati a segnalare a Sauro eventuali inesattezze riscontrate. Sauro non si assume, inoltre, alcuna responsabilità per materiali pubblicati da altri siti con i quali abbia eventualmente un link di collegamento, in quanto il link non implica da parte di Sauro la sponsorizzazione dei contenuti e/o servizi descritti in quei siti.
  2. Titolare del Sito e del Sito Introduttivo è Elio Sauro, nato a Bosco Chiesanuova, Verona) il 01.03.1946, ivi residente in via Cengetti, n. 7, proprietario esclusivo del marchio "Erbenatura" e "Laboratorio d'Erbe Sauro" e, nulla escluso, di quanto contenuto nel Sito e nel Sito Introduttivo, come meglio specificato più oltre all'art. 18 del presente contratto, commi 1) e 2).

Art. 2. Contraenti

  1. Parti del contratto sono: Sauro, come meglio identificato all'art. 1, comma 2 del presente contratto, ed il Cliente, i cui dati personali sono dal medesimo spontaneamente resi noti al momento dell'ordine prodotti e che costituiscono parte integrante, formale e sostanziale, del contratto di acquisto. Il Cliente sarà ed è considerato, a tutti gli effetti di Legge, "Consumatore", sia nel caso che agisca in qualità di persona fisica, o che operi al di fuori della propria eventuale attività lavorativa di qualunque genere o specie, mentre sarà ed è considerato "Professionista" qualora, pur essendo persona fisica, agisca in nome e per conto della propria attività commerciale o ne sia intermediario.
  2. Il contratto stipulato fra Sauro e il Consumatore è sottoposto, fra l'altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II ("Contratti a distanza"), del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del consumo a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229").
  3. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo quelle per le quali sia stata esplicitamente prevista dalla Legge l'applicabilità ai soli Clienti Consumatori.

Art. 3. Procedura d'acquisto

  1. Il Cliente può acquistare tutti i prodotti elencati e descritti nel sito, se visualizzati come disponibili a magazzino: qualora compili un ordine, lo stesso si intende come formulazione contrattuale da parte del Cliente che, con il medesimo, afferma di aver consapevolmente compreso, accettato e sottoscritto in ogni loro parte le condizioni generali di vendita via Web da cui all'art. 2 del presente contratto.
  2. Il Cliente Consumatore è al corrente e prende conseguentemente atto che la normativa di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e specificatamente agli artt. 62 e 63 (Diritto di recesso) è inapplicabile o quantomeno applicabile solo in parte nel caso di acquisto prodotti confezionati, personalizzati o formulati a suo esclusivo beneficio, come sancito dal dispositivo dell'art, 24, "Casi di esclusione dal diritto di recesso" del sopraccitato Decreto Legislativo.
  3. La recezione di un ordine verso Sauro è confermata mediante una risposta elettronica standard, inviata via e-mail al Cliente, allo scopo esclusivo di confermargli che il sistema operativo informatico lo ha ricevuto. Il messaggio riporta i dati inseriti dal Cliente ed è a cura di quest'ultimo la verifica della loro esattezza e l'impegno di comunicare tempestivamente a Sauro qualsiasi eventuale variazione e/o correzione dei medesimi.

Art. 4. Perfezionamento del contratto

  1. Ciascun Contratto d'acquisto stipulato tra Sauro e il Cliente deve intendersi perfetto solo dopo l'accettazione del medesimo da parte di Sauro; l'accettazione si configura con l'invio al cliente di una mail confermativa dell'ordine in questione, la data e la forma della spedizione, il codice di tracciabilità, se non trasmesso direttamente dallo spedizioniere utilizzato e la data presunta dell'arrivo a destinazione della merce, fatti salvi casi di forza maggiore o fatti di terzi indipendenti dalla propria volontà: (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si menziona uno sciopero dei Corrieri, degli addetti agli Uffici Postali, un sovraccarico di spedizioni che rallentano la consegna della corrispondenza o altro similare).
  2. Sauro può, a propria insindacabile discrezione, dopo accertamenti del caso, non dar corso all'ordine senza che il Cliente possa vantare diritti o risarcimenti di sorta; alcuni dei casi di rifiuto sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'assenza del versamento anticipato di quanto dovuto, le false generalità del Cliente, il recapito telefonico e/o stradale inesistente, il mancato pagamento di forniture pregresse, etc. In tutti questi casi ed in altri omessi, qualora Sauro ravvisasse la malafede del Cliente è in diritto di attivarsi nei modi e forme di cui la Legge consente di avvalersi per autotutela. Nel caso in cui Sauro ravvisi l'indisponibilità di uno o più prodotti ordinati, ne darà esplicita e tempestiva comunicazione al Cliente, invitandolo, se lo ritiene opportuno, ad una sostituzione di merce oppure, in caso di rifiuto, provvedendo a rimborsare totalmente, immediatamente e senza eccezioni quanto anticipato dal Cliente per il/i prodotti mancanti. In quest'ultimo caso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi ulteriore pretesa, anche a titolo di mero indennizzo, nei confronti di Sauro.
  3. L'eventuale rappresentazione fotografica delle confezioni prodotto sul Sito di e-commerce ha il solo scopo di presentarli al compratore, senza che la non corrispondenza esatta dell'immagine con il prodotto reale, dovuta, ad esempio ad una variazione del suo aspetto esteriore determinata dalla volontà dalle ditte produttrici, possa rappresentare una pubblicità ingannevole o comunque un illecito: in caso di difformità, fa sempre fede la descrizione delle proprietà del prodotto.

Art. 5. Disponibilità e prezzi.

  1. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, possono essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Sauro, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio della richiesta di fornitura da parte del Cliente, fatta eccezione per gli ordini non accettati e riproposti in seguito.
  2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per l'acquisto. Il Cliente prende atto che, nel caso in cui si registri un accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti, l'effettiva disponibilità dei prodotti potrebbe variare nel corso della medesima giornata, rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In questo caso, Sauro provvederà alla comunicazione di indisponibilità del/i prodotto/i oppure comunicherà al Cliente il ritardo nell'evasione dell'ordine, qualora il/i prodotto/i fossero in arrivo presso il proprio magazzino.

Art. 6. Corrispettivo

  1. Il Cliente pagherà a Sauro il prezzo di cui alla pagina di conferma dell'ordine. Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di trasporto e imballaggio saranno specificate nella pagina di conferma dell'ordine e verranno cumulate con quelle d'acquisto merci.

Art. 7. Tempi di consegna

  1. Sauro provvederà in proprio all'imballaggio dei beni, alla fatturazione degli stessi, predisponendo sia il documento di trasporto richiesto dallo spedizioniere che la ricevuta fiscale con lo scontrino o la fattura; le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'ordine, della cui correttezza e completezza quest'ultimo si assume piena responsabilità, saranno utilizzate per l'emissione dei documenti contabili di cui sopra. Dopo l'emissione dei documenti fiscali non sarà più possibile alcuna variazione formale e/o sostanziale delle stesse.
  2. Successivamente, il pacco verrà trasmesso allo Spedizioniere di fiducia o ai servizi Postali per l'invio. Il tempo di predisposizione dei pacchi è calcolato in un giorno al massimo dalla data d'ordine, salvo indisponibilità momentanea del bene, di cui comunque Sauro darà tempestiva notizia via mail o telefono, come specificato all'art. 5, comma 2) del presente contratto..
  3. Il Cliente accetta espressamente di ricevere il bene anche in caso di invio entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dell'ordine da parte di Sauro, senza che esso possa essere considerato inadempiente.

Art. 8. Pagamenti

  1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d'acquisto, qualora il medesimo avvenga in Italia potranno essere effettuati attraverso contrassegno, carta di credito, PayPal, bonifico bancario anticipato, bollettino di CCP anticipato, Postepay. Il Cliente può scegliere, al momento della conclusione del Contratto d'acquisto, la modalità di pagamento preferita.
  2. Per consegne fuori confine Italiano, l'unica modalità di pagamento prevista è il bonifico bancario anticipato, salvo eventuali accordi formalizzati diversamente. Nel caso di pagamento con Carta di Credito o Paypal, le informazioni relative all'acquirente saranno gestite da terzi intermediari della transazione, tramite connessione protetta direttamente al Sito. Sauro non verrà mai a conoscenza di dati bancari dell'acquirente: gli verrà solo reso noto il numero di transazione elettronica, qualora sia andata a buon fine, oppure la comunicazione di "transazione fallita".
  3. In caso di acquisto contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito con le modalità previste ed accettate dalle Poste Italiane o dal Corriere che provvede al recapito. In caso di mancato ritiro del pacco, per qualsivoglia motivo o causa, il medesimo verrà restituito al mittente; Sauro, dopo aver controllato l'integrità delle merci restituite, inviterà il Cliente a risarcire le spese di spedizione del medesimo e della sua eventuale giacenza presso la sede del Corriere, (se previste dal medesimo) o delle Poste di riferimento; se il pacco o le merci resi risultassero manipolati o rovinati, Sauro chiederà il pagamento dell'intera somma dovuta, con riserva di ogni ulteriore azione, fatte salve eventuali responsabilità di chi ha effettuato trasporto e consegna dei beni.
  4. In caso di pagamento con Bollettino Postale, Bonifico o Postepay ricaricabile, il Cliente è tenuto a trasmettere a Sauro, via mail o fax, l'attestazione di avvenuto pagamento, da effettuarsi dal Cliente entro 7 (sette) giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine da parte di Sauro. Nel caso in cui il Cliente non provveda alla comunicazione di avvenuto pagamento, Sauro non darà corso ad alcuna spedizione, salvo patto contrario.

Art. 9. Consegna dei prodotti

  1. Tutti gli invii della merce saranno a rischio di Sauro fino all'atto della consegna delle stesse al Corriere o Poste Italiane, debitamente incaricati.
  2. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato al recapito indicato nella nota d'ordine. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il Corriere o l'Ufficio Postale di riferimento lasceranno un avviso di mancata consegna; se l'incaricato della consegna è un Corriere, in caso di assenza del destinatario per tre volte consecutive, la merce verrà restituita a Sauro, che si comporterà analogamente alla restituzione di merci contrassegno. Se il latore della consegna è Poste Italiane, il pacco può essere trattenuto in giacenza presso l'ufficio postale di riferimento del Cliente per un mese dalla data del primo tentativo di consegna. Poi verrà restituito a Sauro, che si comporterà analogamente alla restituzione di merci contrassegno

Art. 10. Verifica dei prodotti alla consegna.

  1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Sauro, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quelli indicati nella lettera di vettura e che l'imballo non risulti danneggiato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura, controllando l'eventuale presenza di segni o macchie che indichino la rottura della merce inviata.
  2. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la difformità della consegna rispetto a quanto indicato nella lettera di vettura, devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve apporre, sul tagliando di ricevuta delle merci la scritta "ritiro con riserva". Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare, via telefono, fax o mail a Sauro, non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, a pena di decadenza, ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza della merce ricevuta.

Art. 11. Comunicazioni

  1. Il Cliente potrà contattare Sauro via e-mail, telefono e/o fax ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni generali e sul Sito.
  2. Sauro potrà contattare il Cliente mediante e-mail, fax, telefono e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione dal Cliente stesso reso noto.

Art. 12. Reclami

  1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami contattando Sauro al seguente indirizzo: Piazza Chiesa, 20, 37021 Bosco Chiesanuova (Verona).Qualunque comunicazione dovrà essere trasmessa a Laboratorio d'Erbe Sauro, e-mail (info@erboristeriasauro.it); telefono (045-7050061); fax (045-4859322);

Art. 13. Responsabilità legale

  1. Sino a 2 (due) anni dalla consegna della merce, Sauro è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del Decreto Legislativo 206/2005, di eventuali difetti dei prodotti esistenti al momento della consegna, a patto che i destinatari li denuncino a Sauro entro 2 (due) mesi dalla data in cui li hanno rilevati. Sauro si attiverà, ove il caso, per sostituire, a propria cura e spese, con altri prodotti analoghi per prezzo, utilizzo e proprietà disponibili presso il proprio magazzino, i prodotti danneggiati o difettosi antecedentemente alla data di spedizione, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa in ogni sua parte, compreso l'imballaggio esteriore). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Sauro rimborserà al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di Sauro, a qualunque titolo.

Art. 14. Garanzie

  1. Per i beni non di produzione propria, Sauro è considerato ed è "distributore"; pertanto, qualunque indicazione scritta sul Sito a corredo della descrizione del bene è tratta dalle schede della ditta produttrice, che si assume la piena e completa responsabilità dei contenuti ed indicazioni, ove siano correttamente riportati. Sauro, ove possibile, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto mediante la dicitura convenzionale: "Si declina ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite sui prodotti, in quanto desunte da note tecniche e varia letteratura, rese disponibili al pubblico dall'Azienda produttrice La narrativa di cui sopra ha solo scopo divulgativo Non si intendono fornire suggerimenti per diagnosi o trattamenti di patologie", o altra frase similare. Anche in assenza della dicitura, qualora intercorrano i presupposti, la responsabilità dei contenuti della scheda prodotto ricade sempre e comunque sulla ditta produttrice, escluso l'uso improprio del bene.
  2. Nel caso in cui Sauro sia anche produttore del bene in vendita, si assume la piena responsabilità del contenuto della scheda tecnica, riportando in calce alle indicazioni sommarie, ove possibile, la dicitura (o altra similare) "Queste indicazioni sono da intendersi come suggerimenti e non vogliono sostituirsi alla diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci".

Art. 15. Diritto di recesso

  1. Il Cliente Consumatore è titolare del diritto di recesso dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità, anche senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso deve essere esercitato previo invio, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento del bene, di una comunicazione scritta a Sauro, al seguente indirizzo: Laboratorio d'Erbe Sauro, piazza Chiesa, n. 20, 37021 Bosco Chiesanuova (Verona) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento; la comunicazione spedita con altro mezzo, (telegramma, e-mail, telefono e/o fax, esclusa la posta elettronica certificata, detta PEC), deve comunque essere confermata tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Il prodotto deve essere reso, (consegnato di persona o spedito), a cura e spese esclusive del Cliente, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del pacco da parte di Sauro. La condizione essenziale per l'esercizio di tale diritto è che la merce resa sia integra, in alcun modo manomessa o aperta, nell'imballaggio originale o confezionata a nuovo, diligentemente, utilizzando le cautele e gli accorgimenti necessari, in relazione alla natura dei prodotti medesimi, in modo da preservarne la conservazione. Qualora il Cliente renda prodotti danneggiati in qualunque modo o comunque non più vendibili, il Contratto d'acquisto resterà efficace e Sauro avrà il diritto di respingere il reso e/o di restituire al Cliente i prodotti, addebitando al medesimo le spese di spedizione, ove il caso. Se i beni resi saranno integri Sauro provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l'intero importo pagato per i prodotti di cui al recesso, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla restituzione della merce. Il rimborso avverrà con le modalità indicate dal Cliente. In nessun caso, le somme dovute da Sauro, in conseguenza dell'esercizio del recesso, potranno eccedere quelle pagate dal Cliente.

Art. 16. Esclusione del diritto di recesso

  1. Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso previsto dall'art. 15 ("Diritto di recesso") qualora i beni venduti siano stati personalizzati o formulati e prodotti esclusivamente per lui.
  2. Il Cliente, se Professionista, non può fruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Art. 17. Conservazione dei prodotti

  1. L'incuria nella conservazione dei prodotti ne può compromette le qualità. Sauro non risponde di danni ai beni venduti causati da negligente e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

Art. 18. Diritti di proprietà intellettuale

  1. Dall'accesso al Sito o dagli acquisti, non deriva al Cliente alcun diritto su beni immateriali in esso contenuti, perché ogni elemento dei siti www.erboristeriasauro.it e www.erbenatura.it è da considerarsi di esclusiva proprietà di Sauro, in quanto protetto dalla Legge sul diritto d'autore, n. 633/41, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, script, codici HTML, applet, software, marchi, loghi, denominazioni, immagini fotografiche, database, testi, descrizioni, codici sorgente, bibliografie, ricerche.
  2. L'Utente non può copiare, modificare, cambiare, pubblicare, promuovere pubblicamente, distribuire, vendere o trasferire nessun materiale presente sul Sito, né in parte né per intero, come specificato al comma 1) del presente articolo.

Art. 19. Trattamento dei dati personali

  1. Sauro si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul Sito.

Art. 20. Costi di spedizione e prezzi dei beni in vendita

SPEDIZIONI IN ITALIA

  1. I prezzi dei beni in vendita (comprensivi di IVA e di ogni altra tassa e imposta) sono indicati a fianco di ogni prodotto disponibile online. Al momento della stesura delle presenti note legali, l'invio in Italia costa euro 6,00 con Poste Italiane, fino a 250 grammi di peso lordo della merce; oltre detto peso, Sauro utilizza il Corriere Espresso, al costo attuale di euro 7,50, da 250,01 grammi a 14 chilogrammi di peso lordo, con consegna, in entrambi i casi, in un giorno lavorativo dall'invio, eccezion fatta per le Isole e la Calabria, Regioni verso le quali la consegna avviene entro due o più giorni lavorativi dall'invio, salvo impedimenti. Le somme di cui sopra sono maggiorate di euro 0,50 per ciascun prodotto, per oneri di imballaggio e/o confezionamento.
  2. Sauro può di diritto modificare, anche senza preavviso, le spese di spedizione, in quanto suscettibili di variazioni da parte di Poste Italiane e/o dal Corriere scelto per le consegne, in relazione a oscillazioni del relativo mercato. Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e saranno applicati alle vendite effettuate dal quel momento in poi.
  3. Per i pagamenti in contrassegno è previsto un contributo forfettario aggiuntivo, con qualunque metodo di spedizione, indipendentemente dall'importo dell'ordine e dal peso merce, verso ogni località Italiana, Isole e Calabria comprese.

SPEDIZIONI ALL'ESTERO (solo spedizione postale):

  1. Per le spedizioni all'Estero valgono le tariffe postali in vigore al momento degli acquisti. Non essendo possibile preventivarle, si consiglia al Cliente di inviare un e mail a info@erboristeriasauro.it specificando i propri dati anagrafici, l'indirizzo di spedizione e fatturazione e la merce scelta. Verrà inviata da Sauro una mail di risposta, indicante i costi di spedizione e imballaggio, il totale dovuto per la merce e le coordinate bancarie per saldo dell'ordine. Il Cliente potrà provvedere al pagamento anticipato degli acquisti con bonifico bancario. Per quanto attiene il diritto di recesso, si applicano le disposizioni relative citate nel presente Contratto e l'ordine via e mail è considerato analogo in tutto e per tutto a quello postato sul Sito.
  2. La fattura o la ricevuta con annesso relativo scontrino fiscale totalizzerà il prezzo evidenziato a fianco del/i prodotto/i al momento dell'ordine, esclusa la maggiorazione dovuta per spese di trasporto e imballaggio, variabile a seconda dello spedizioniere scelto e delle modalità di consegna. Il totale generale, comprensivo di dette spese, viene comunque evidenziato nella "ricevuta non fiscale" che è trasmessa per via telematica al Cliente alla conclusione dlel'acquisto.

Art. 21. Disposizioni finali

  1. Le offerte e promozioni presenti sul Sito non sono applicabili nel punto vendita di Bosco Chiesanuova, (Verona), piazza Chiesa, n. 20, ma riservati esclusivamente ai Clienti che acquistano via Web. I rapporti scaturenti dal presente Contratto sono regolati dalla Legge Italiana. Le controversie con gli acquirenti sono devolute alla competenza dell'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore o Cliente Professionista. Per quanto non espressamente sancito od omesso, relativamente alle disposizioni de quo ante, valgono le norme di Legge inerenti, se applicabili.